Ti Racconto a Capo

        

Newsletter

Seguici su


BARLUME presenta NESSUNA CROCE MANCA di Angelo MELLONE

E-mail Stampa PDF

“BARLUME” OSPITA ANGELO MELLONE

Il 30 ottobre a Lecce anteprima salentina del romanzo “Nessuna Croce Manca”

alt

Proseguono gli incontri con gli autori di BARLUME, la rassegna organizzata per il quarto anno dall’Associazione IDEE A SUD EST.

La tappa leccese è caratterizzata dalla continua volontà di scorgere la luce delle nuove idee editoriali, musicali, teatrali, al fine di promuoverle all’interno di contesti che vedano il coinvolgimento dell’intera comunità.

L’incontro vede il debutto salentino del romanzo “Nessuna Croce Manca” (Baldini&Castoldi) del giornalista e dirigente RAI, ANGELO MELLONE, che sarà presente venerdì 30 ottobre alle 18:30 a Lecce all’interno della Sala Mediateca delle Officine Cantelmo (viale M. de Pietro), in un dialogo animato dagli organizzatori Carlo Ciardo e Luciano De Francesco.

L’appuntamento, organizzato in collaborazione con la libreria “Fabula” e promosso dal Comune di Lecce, per il tramite dell’Assessore Alessandro Delli Noci,  sarà contrassegnato da un dialogo frizzante e coinvolgente, con l’inclusione degli spunti provenienti dal pubblico.

Il romanzo parte dalla Taranto di fine anni Ottanta nella quale i quattro protagonisti, Claudio, Dindo, Gorgo e Chiodo, frequentano il liceo, lo stadio e soprattutto la sezione del Movimento Sociale Italiano. Le loro storie sono la Storia più recente della destra italiana. Una giovinezza passata all’ombra degli impianti dell’Ilva, tra uno scontro in curva e una riunione studentesca, con il sogno comune di riuscire ad andare in macchina a Berlino, per vedere crollare il Muro e vivere in prima persona la sconfitta del nemico. Senza accorgersi, però, che il nemico peggiore è il tempo, che li dividerà e gli farà intraprendere strade molto diverse.

Una vicenda che intreccia le biografie personali e quelle dell’Italia.

Nessuna croce manca è la storia di tutte le sconfitte che ancora bruciano sulla pelle di una generazione. Una generazione sbagliata e sempre perdente, fatta di giovanissimi reduci già disillusi da ogni cosa.

Si parlerà di un romanzo per fotografare trasversalmente un percorso generazionale.



Per info sull’ospite:

ANGELO MELLONE è giornalista e scrittore, è dirigente del pomeriggio di Rai Uno. È stato editorialista e inviato di politica, cultura e costume per numerosi quotidiani nazionali. Autore e conduttore di programmi radiofonici e televisivi. Ha conseguito il dottorato in sociologia della comunicazione all’Università di Firenze e insegna Comunicazione politica presso la Scuola di giornalismo della Luiss «Guido Carli» di Roma. Ha pubblicato diversi saggi di analisi dei partiti e di comunicazione politica su riviste italiane e internazionali, tra cui il più recente Dopo la propaganda (2008), ma anche un racconto su Rino Gaetano apparso nell’antologia Vite ribelli (2007). I suoi scritti più recenti sono Il domani appartiene al Noi. Centocinquanta passi per uscire dal presentismo (con F. Eichberg, 2011), Addio al Sud. Un comizio furioso del disamore (2012) e, con Marsilio, AcciaioMare. Il canto dell’industria che muore (2013), due “orazioni civile” da cui sono state ricavate performance multimediali per il teatro. Per Marsilio, inoltre, ha curato Intervista sulla destra sociale (2002) e La destra nuova (con A. Campi, 2009), ha scritto Di’ qualcosa di destra. Da «Caterina va in città» a Paolo Di Canio (2006), Cara Bombo. Berlusconi spiegato a mia figlia (2008) e Romani. Guida immaginaria agli abitanti della Capitale (2012).

 

News

You are here: Home News News BARLUME presenta NESSUNA CROCE MANCA di Angelo MELLONE

YouTube

Recent News

Most Popular News

Corsano

Corsano è un comune italiano di 5.720 abitanti della provincia di Lecce in Puglia. Continua..