PARTE “TI RACCONTO A CAPO”
CON UN BANDO DI SELEZIONE PER 16 PARTECIPANTI
Riprende il filo del racconto con il nuovo progetto “TI RACCONTO A CAPO”, realizzato dall’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Corsano, dalla Pro Loco di Corsano con l’apporto dello studio associato KOREMA.
Il progetto, ideato e coordinato da Carlo Ciardo e Luciano De Francesco, si sviluppa sull’esperienza del successo ottenuto la scorsa estate con “Ti racconto…Corsano” e può contare sul patrocinio della Provincia di Lecce, sulla collaborazione con le associazioni Sileno in Terra di Puglia e NASCA Teatri di Terra oltre alla partenership con RadioVenere e Radio Peterpan.
Quest’anno il “racconto” sarà “a Capo”, sia perché partirà dall’estremo lembo del Sud - il Capo di Leuca - sia perché ci impegnerà sempre in nuove esperienze, convinti che ogni anno bisogna avere la forza e il coraggio di mettere un punto sul tempo trascorso, imparare dagli errori, andare “a capo” raccontando una storia che abbia il sapore del passato e il gusto di un nuovo futuro.
Il progetto parte da subito con la pubblicazione di un BANDO per selezionare i 16 partecipanti (italiani e stranieri) che parteciperanno alla RESIDENZA TEATRALE “Hestia. Il Ventre dei Luoghi” diretta dall’attore e regista Ippolito Chiarello.
La partecipazione alla Residenza Teatrale (dal 31 luglio al 9 agosto) è completamente gratuita ed avrà come tema “LE STANZE DELLA MEMORIA”, una esplorazione nelle storie intime delle nostre case "stellate" del sud, per indagare e scoprire un modo di raccontarle e musicarle in otto mini teatri sparsi nella città.
Si avrà come set naturale gli angoli di Corsano e del Capo di Leuca, i luoghi quotidianamente vissuti dalla popolazione, gli scorci architettonicamente più suggestivi, al fine di unire l’espressione artistica con la rivalutazione delle strade e delle piazze, quali contesti urbani ricchi di storia e segni (essi stessi) della storia.
Il bando di selezione - reperibile sul sito www.tiraccontoacapo.it e su quello del Comune di Corsano - è aperto ad attori, danzatori, allievi in formazione, residenti e stranieri e, più in generale, a tutti quei giovani creativi attivi, che siano interessati a trascorrere un periodo di formazione e produzione.
Le domande dovranno pervenire entro il 10 giugno 2011.
Recapiti Organizzaitivi:
- Comune di Corsano - Assessorato alle Politiche Giovanili ed Associazionismo - Francesco Caracciolo
cell. 328 8424212 – email Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
www.comune.corsano.le.it – Tel. 0833 531170 - Fax 0833 531122
- “Ti racconto a Capo”
email Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
- NASCA Teatri di Terra – Ippolito Chiarello
email. Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
In basso il file del bando di selezione in allegato.